STAND FLORIO &READING TEATRALE – DOMENICA 28 APRILE ALLO STAND FLORIO APPUNTAMENTO
CON IL “BANCHETTO LETTERARIO DAI FLORIO” DALLE
12, 00 ALLE 15,00.GLI OSPITI VIVRANNO L’ATMOSFERA ONIRICA DI UN VIAGGIO NEL TEMPO CON
L’ATTRICE ROSSELLA GUARNERI. TRA BRANI DI LETTURA, ANEDDOTI, CURIOSITÀ E DEGUSTAZIONI
AD HOC, ALLA SCOPERTA DELLE IMPRESE DELLA DINASTIA DEI FLORIO.
PALERMO- 24 APRILE-
Allo Stand Florio a Palermo, il reading teatrale tour con protagonisti la dinastia dei Florio e
l’attrice Rossella Guarneri per il “Banchetto letterario dai Florio”, in scena domenica 28 aprile dalle 12,00 alle 15,00. Palcoscenico en plein air, il Giardino Donna Franca, un’oasi di relax e di natura tra il mare della costa sud di Palermo e il caos della città, strappata allo scempio dell’uomo e all’usura del tempo .
Un angolo di benessere dove vivere, accompagnati dalla voce di Rossella Guarneri che per l’occasione vestirà gli abiti di dama di corte, un viaggio nella memoria dell’epoca più fulgida dell’Isola. Il pubblico avrà la possibilità di immergersi in un affascinante ed intrigante gioco di rimandi tra il presente, il passato e la nostalgia di un futuro difficile da immaginare senza conoscere appieno identità e radici.
Mito, storia & gusto s’intrecceranno in un luogo che ha recuperato l’allure di un tempo, piccolo “gioiello” Liberty realizzato da Ernesto Basile su commissione di Vincenzo Florio junior, la cui rinascita è il simbolo del riscatto possibile della costa sud del capoluogo dell’Isola.
Conosciuto dai palermitani come la “taverna del tiro a piccione”, oggi lo Stand Florio è un hub contemporaneo all’insegna della multiculturalità di linguaggi diversi dall’arte alla musica, dal teatro al cinema. Uno spazio connesso alla comunità che qui ritrova il senso di quella Bellezza che nasce dalla sincronia felice di esperienze diverse tra cui anche quella gustativa. Lo chef Gaetano La Mantia, con vis innovativa, reinterpReta la migliore tradizione della cultura gastronomica siciliana con una cucina attenta al territorio ed alle stagioni.
Domenica 28 aprile, tra aneddoti, curiosità ( lo sapevate che Donna Franca non è deceduta a Palermo e che la nipote Giulia ha sfidato le SS per liberare Vincenzo Florio junior e la moglie Lucie?), morsi di Sicilia con la caponata della tradizione , le polpettine di sarde, la zucca in agrodolce e tra l’altro anche le busiate con ragù madonita. Ed infine, sorsi di emozioni con degustazione di Marsala Florio accompagnati daI biscotti alle mandorle.
Esperienza imperdibile per chi vuole scoprire ancora qualcosa di più su questa dinastia di imprenditori visionari e lungimiranti. Vincenzo Florio junior è l’uomo della Targa, di cui all’interno dello Stand Florio è conservata l’epigrafe del regolamento, è il simbolo delle Primavere Siciliane, del primo salone automobilistico a piazza Politeama.
Frequentava Parigi e i suoi salotti assiduamente, conosceva piloti famosi, registi famosi, musicisti famosi di ogni dove. Europa e America. E con questa frase che ormai è diventato uno slogan, ci ha lasciati: “Continuate la mia opera, perchè l’ho creata per sfidare il tempo!”
Per info e prenotazioni :al 351 5702022/ 091 7308360
Email: commerciale@standflorio.it ; eventi@standflorio.it
Indirizzo : Stand Florio Via Messina Marine, 40 Palermo
Giusy Messina
L’addetto stampa
Giornalista Tessera Odg nr.078539
Tel.380 5992010